Miglior prezzo garantito
Sito UNESCO
Come tutte le Cinque Terre, Riomaggiore era anticamente un villaggio di pescatori: il borgo nacque alla foce di un torrente appenninico, il Rivus Major, oggi coperto e lastricato: da qui l’origine del nome.
Partendo da La Spezia, Riomaggiore è la prima delle Cinque Terre.
Imperdibili sono la vista sulla Marina, un tuffo nelle acque cristalline che bagnano il borgo e una visita alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Inoltre, a chi ama il trekking consigliamo la bella passeggiata che parte dalla cima del paese e conduce al Santuario di Nostra Signora di Montenero, dove si può ammirare una splendida vista sulle Cinque Terre.
Situata su un piedistallo roccioso a picco sul mare, Manarola si presenta come un agglomerato compatto di case vivacemente colorate, quasi tutte con una terrazza sul tetto - la tipica "cassola" - dove un tempo venivano stese al sole le uve migliori per ottenere lo Sciacchetrà.
Percorrendo la via principale si arriva alla caratteristica caletta tagliata nella roccia, dove le barche vengono issate a forza di braccia. Da qui, seguendo la stradina vista mare sulla destra, si arriva a uno dei punti panoramici più famosi delle Cinque Terre, con vista su Manarola. Una foto è d’obbligo.
Corniglia è l'unica tra le Cinque Terre a non essere bagnata dal mare: sorge infatti sulla sommità di un promontorio roccioso alto circa 100 metri. Noi ti consigliamo di perderti tra i vicoli del borgo e di ammirare il panorama che regala la piazzetta principale del paese.
Anche qui è comunque possibile fare il bagno, percorrendo i circa 300 gradini che portano alla Marina: ad aspettarti troverai un mare meraviglioso.
Vernazza vanta le più antiche tradizioni marinare di tutte le Cinque Terre e conserva un caratteristico aspetto medievale. Le alte case, raggruppate ad anfiteatro intorno a una piccola insenatura, sono sovrastate da possenti mura difensive e dall'antica Torre del Castello.
Il centro del borgo è costituito da una suggestiva piazza su cui si affacciano vecchi portici e la bellissima Chiesa di S. Margherita d’Antiochia, dalle cui finestre si può ammirare il mare.
Monterosso è senza dubbio il paese più grande delle Cinque Terre. Da un lato è delimitato dalla scoscesa Punta Mesco, cui il poeta Montale ha dedicato dei versi, mentre dall'altro si snoda la ripida costa delle Cinque Terre.
Da Monterosso si arriva, con una piacevole camminata, alla Madonna di Soviore, il più antico Santuario della Liguria.
Per chi invece preferisce il mare, il borgo, unico fra le Cinque Terre, offre una lunga spiaggia sabbiosa, con stabilimenti privati e anche dei tratti liberi.